Umberto Scipione

LEZIONI CONCERTO

“La mia Musica per il Cinema”

Incontro con l’Autore

E’ la proposta progettuale che ben si adatta ad ogni realtà interessata ad eventi culturali e artistici di elevato profilo che uniscano gli elementi dello spettacolo a quelli più propriamente formativi e didattici.

L’ambito culturale della proposta è nello specifico quello della Musica per il Cinema, che consente al contempo di svolgere un’importante operazione di valorizzazione e promozione della cosiddetta Settima Arte, la quale mantiene intatta nel tempo il suo valore di strumento attivo di conoscenza, crescita personale e sociale. Musica e Cinema insieme costituiscono in tal modo un binomio fondamentale per favorire la tensione conoscitiva, rappresentano una straordinaria opportunità di sensibilizzazione artistica e culturale, il tutto trasmesso con la potenza delle immagini e dei suoni.

Durante l’evento il Maestro affronterà la tematica della musica da film sulla base della propria esperienza professionale ed eseguirà brani tratti dalle sue colonne sonore, sia al clarinetto che al pianoforte, con il supporto di proiezioni delle sequenze più significative dei propri film. Il connubio immagini/musica dal vivo, apre canali emozionali di notevole intensità, in un’atmosfera magica che rapisce lo spettatore nell’incanto di musiche che si fondono alle immagini, ma che nello stesso tempo riescono ad andare oltre, vivendo, fuori dalla scena del film, di vita propria.

Le proiezioni saranno lo spunto per interventi a carattere narrativo, formativo e didattico da parte del noto compositore, finalizzati a condurre gli spettatori in un viaggio immaginario all’interno di una Colonna Sonora: come nasce la Colonna Sonora di un film? Come si dipana nei meandri di una storia che sarà di volta in volta d’amore, di avventura, di fantasia, di pura comicità? Come le melodie contribuiscono in modo potente alla creazione di una scena e dell’emozione che essa racchiude in sé e trasmette al pubblico? E ancora, il rapporto del compositore con il regista quali caratteristiche ha; come si sviluppa nel corso della produzione di un film e della sua Colonna Sonora? Sono questi alcuni temi che potranno essere affrontati dal Maestro Umberto Scipione nel corso della sua performance e potranno dar vita ad un dibattito in cui il pubblico potrà interagire e approfondire gli argomenti ritenuti più interessanti.